Il container marittimo rigenerato e adibito per le coltivazioni è un ambiente chiuso e facilmente controllabile, anche da remoto. Le dimensioni possono variare a seconda del container standard di partenza scelto, generalmente il più utilizzato è il 12 piedi. Questo viene coibentato e dotato di un UTA ovvero unità di trattamento dell’aria così da poter raffrescare, riscaldare e umidificare a seconda delle necessità.
All’interno del container, viene anche predisposta un’anticamera di accesso, ovvero, un’area in cui l’operatore può cambiarsi e monitorare i parametri senza entrare nell’ambiente di coltivazione. Questo spazio funge da “cuscinetto” e permette di non avere contaminazioni dall’ambiente esterno al momento dell’apertura della porta di accesso al container.
Generalmente all’interno la coltivazione avviene su scaffalature poste a ridosso dei due lati lunghi cosicché l’operatore possa muoversi agilmente al centro durante le attività di gestione.
Container per idroponica, aeroponica verticale e coltivazione di funghi
All’interno del container è possibile coltivare diverse tipologie di piante e anche di funghi a seconda degli impianti installati. In particolare le scaffalature possono ospitare sistemi di coltivazione idroponica o aeroponica verticale dotati di fertirrigazione automatica e perfetti per la produzione di talee, baby leaf e microgreens. Ogni ripiano è dotato di luce led fitostimolante specifica per ogni tipologia di coltivazione.
Per la produzione di funghi invece, ogni ripiano è predisposto per poter alloggiare le ballette inoculate e pronte a fruttificare. L’illuminazione in questo caso non è localizzata in ogni scaffale ma distribuita in modo uniforme lungo il corridoio centrale.
QUALI TIPI DI PIANTE COLTIVARE NEI CONTAINER
A seconda del sistema di coltivazione scelto se idroponica verticale o aeroponica alcune delle varietà più comuni di piante coltivabili all’interno di container sono:
- microgreens (come pisello, girasole, porro, ravanello, ecc)
- baby leaf (come diverse tipologie di lattughe)
- piante aromatiche e misticanze da taglio (come basilico, menta, prezzemolo, erba cipollina, rucola, valeriana ecc)
- talee di piante officinali (come lavanda, rosmarino, timo, ecc)
QUALI TIPI DI FUNGHI COLTIVARE NEI CONTAINER
Nei vari ripiani delle scaffalature è possibile posizionare diverse tipologie di ballette l’importante ovviamente sarà impostare nella centralina di controllo i valori di temperatura e umidità perfetti in funzione delle varietà scelte.
Le più comuni e che si possono coltivare all’interno di un container sono:
- Pleurotus ostreatus
- Pleurotus djamor
- Pleurotus eryngii
- Pleurotus cornucopiae
- Lentinula edodes
- Hericium erinaceus